Il sistema informativo nel suo complesso è formato da una componente server, che contiene i dati, una "App" per dispositivi Android che consente l'inserimento e la gestione delle spese, ed una applicazione Web che consente la stampa dei documenti di spesa ed alcuni altri report.

 

Componente server

La componente server è ospitata in hosting su un server virtuale collegato ad internet che ospita anche questo sito. Gli elementi principali sono:

  • Sistema operativo Linux
  • Database mySql
  • Web Server Apache con servizi scritti in linguaggio PHP

Qui, in modo accentrato, sono inserite tutte le informazioni necessarie al funzionamento dell'applicazione. Dall'anagrafica dei prodotti gestiti alle singole spese effettuate all'inventario di magazzino.

Tramite servizi Web in modalità REST, gestiti da script PHP, i dati vengono interrogati e/o modificati dalle componenti client, siano esse l'App Android o le pagine Web.

 

App Android

Scritta per dispositivi Android, dalla versione 4.0 in avanti, questa App gestisce tutte le funzioni effettuate dai volontari della bottega:

  • Riconoscimento Volontario
  • Riconoscimento/modifica famiglie utenti
  • Inserimento/modifica carrelli di acquisto
  • Gestione anagrafica prodotti
  • Inserimento/modifica prodotti caricati in magazzino tramite spese e donazioni

Grazie ad un servizio della componente di sistema "Google play services" del dispositivo è possibile utilizzare la fotocamera del dispositivo per riconoscere i codici a barre dei vari prodotti e grazie a questi automatizzare la gestione della spesa e del magazzino.

L'interazione con la componente server avviene tramite il framework "Retrofit 2.0" che semplifica ed automatizza l'invocazione di servizi REST tramite protocollo HTTP.

 

Applicazione Web

Scritta in modalità "Single Page Application" è utilizzabile da un qualunque dispositivo disponga di un Web Browser e serve per stampare su carta le spese caricate dall'App, visualizzare lo stato del magazzino aggiornato in tempo reale ed altri semplici report relativi all'andamento dell'attività della bottega.

Le tecnologie utilizzate sono:

  • HTML 5
  • Framework Angular
  • JavaScript
  • Componenti visuali "Angular Material Design"

Per ulteriori informazioni non esitate a contattare il Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultime novità

Domenica 2 Giugno 2019 Gianni ed i "Prospettiva Zero" si sono esibiti in un bellissimo concerto presso il salone "Beato Antonio Neyrot" di Rivoli.

Il ricavato della serata di beneficenza è andato alla Bottega.

Numerosi amici si sono alternati sul palco duettando, cantando o suonando insieme a Gianni rendendo unica la serata.

Ancora grazie ai "Prospettiva Zero" ed al pubblico presente per la bellissima serata.

 

 

 La spesa la offro io è una delle iniziative che abbiamo pensato per "riempire gli scaffali" della bottega.

Una domenica al mese, presso la chiesa "Santa Maria della Stella" vengono raccolti specifici prodotti in base alle nostre necessità.

  

 

Questi i risultati dell'anno 2018 della bottega solidale:

 

Abbiamo aiutato circa 200 famiglie a rotazione, con una media di circa 80 nuclei/mese.

Distribuiti circa 20.000 prodotti, per un valore commerciale di 20.000€, compresi prodotti scolastici per i bambini di scuole elementari e medie.

Il nostro attuale paniere si compone di circa 75 prodotti tra alimentari, igiene personale e pulizia della casa. Più 24 prodotti di cancelleria per la scuola.

Rispetto all'anno precedente c'è stato un incremento di 50 famiglie (+5 ogni mese) e quasi 6.000€ di prodotti donati.

 

Oggi 29 dicembre 2018 il Vescovo di Torino, Card. Cesare Nosiglia, in visita a Rivoli è venuto a trovarci nella nostra bottega solidale. Ha voluto conoscere i volontari e il funzionamento della bottega. Si è intrattenuto per un lungo e interessante scambio di idee ed esperienze.

La sua visita è poi proseguita alla mensa del povero dove, oltre ai volontari di questo servizio. ha potuto conoscere e parlare con gli utenti. Infine abbiamo pranzato tutti insieme ed il nostro Vescovo ha voluto condividere il servizio servendo anche lui ai tavoli.

http://www.lunanuova.it/a-ovest-di-torino/2018/12/29/news/rivoli-nosiglia-cameriere-per-un-giorno-alla-mensa-dei-poveri-503075/

Una bella giornata!

 

In considerazione dell'incremento delle famiglie servite dalla bottega, per offrire un servizio più celere e preciso, nonchè per avere dati sempre aggiornati sulla situazione di magazzino e l'accesso al servizio, è stata rivista la parte informatica di gestione che provvisoriamente per i primi mesi consisteva di un semplice foglio di calcolo.

Grazie al lavoro del team informatico composto da Matteo e Mauro, a partire da gennaio 2018 è online il nuovo sistema informativo, con un'app installata su smartphone che consente di "leggere" i codici a barre dei prodotti e compilare le schede acquisti più velocemente riducendo i potenziali errori dovuti alla manualità. Inizialmente guardata con timore da molti volontari, che temevano di non essere in grado di utilizzarla, l'app ha infine superato la prova sul campo ed ora quasi tutti i volontari sono in grado di utilizzare autonomamente il nuovo strumento

Le informazioni inserite nel telefono vengono salvate su un server centrale che viene poi utilizzato per stampare le schede acquisto, ma anche per consultare la situazione di magazzino e creare diversi report riassuntivi dell'attività mensile della bottega.

Per chi è interessato ad informazioni tecniche sulla soluzione adottata può consultare la scheda: Dettagli tecnici app