In considerazione dell'incremento delle famiglie servite dalla bottega, per offrire un servizio più celere e preciso, nonchè per avere dati sempre aggiornati sulla situazione di magazzino e l'accesso al servizio, è stata rivista la parte informatica di gestione che provvisoriamente per i primi mesi consisteva di un semplice foglio di calcolo.

Grazie al lavoro del team informatico composto da Matteo e Mauro, a partire da gennaio 2018 è online il nuovo sistema informativo, con un'app installata su smartphone che consente di "leggere" i codici a barre dei prodotti e compilare le schede acquisti più velocemente riducendo i potenziali errori dovuti alla manualità. Inizialmente guardata con timore da molti volontari, che temevano di non essere in grado di utilizzarla, l'app ha infine superato la prova sul campo ed ora quasi tutti i volontari sono in grado di utilizzare autonomamente il nuovo strumento

Le informazioni inserite nel telefono vengono salvate su un server centrale che viene poi utilizzato per stampare le schede acquisto, ma anche per consultare la situazione di magazzino e creare diversi report riassuntivi dell'attività mensile della bottega.

Per chi è interessato ad informazioni tecniche sulla soluzione adottata può consultare la scheda: Dettagli tecnici app

Ultime novità

Tra pochi giorni inizierà l'avvento, il tempo di attesa che ci porterà fino al Natale.

Le nostre comunità parrocchiali invitano tutti ad aderire con una simpatica, ma preziosa, proposta di solidarietà: Il calendario dell'avvento... al contrario

Ogni giorno, invece di ricevere, saremo noi a donare! A sostegno delle famiglie seguite dai nostri gruppi caritativi della Bottega Solidale "Il Pane sul Muricciolo" e dei gruppi della San Vincenzo.

Nonostante le difficoltà del momento la bottega solidale non chiude per restare al fianco di chi è in difficoltà. Anzi, moltiplica gli sforzi per andare in soccorso anche alle persone che a causa della chiusura forzata di quasi tutte le attività produttive fanno fatica a portare qualcosa in tavola. 

Su richiesta del CISAP di Rivoli, infatti, in questi giorni i volontari della bottega sono al fianco di Croce Rossa, Croce Verde ed altre associazioni di volontariato per gestire l'emergenza alimentare che si affianca all'emergenza sanitaria.

E' grazie al generoso contributo di molte persone che, attraverso un sostegno economico o mettendosi direttamente in gioco al fianco dei nostri volontari. possiamo incrementare gli sforzi e tramite aperture straordinarie dare un aiuto concreto a molte famiglie Rivolesi e non solo. Noi volontari riteniamo fondamentale fare la nostra parte per far si che si possa superare questo periodo di grave emergenza. Tutti insieme, nessuno escluso.

 La spesa la offro io è una delle iniziative che abbiamo pensato per "riempire gli scaffali" della bottega.

Una domenica al mese, presso la chiesa "Santa Maria della Stella" vengono raccolti specifici prodotti in base alle nostre necessità.