Il sistema informativo nel suo complesso è formato da una componente server, che contiene i dati, una "App" per dispositivi Android che consente l'inserimento e la gestione delle spese, ed una applicazione Web che consente la stampa dei documenti di spesa ed alcuni altri report.

 

Componente server

La componente server è ospitata in hosting su un server virtuale collegato ad internet che ospita anche questo sito. Gli elementi principali sono:

  • Sistema operativo Linux
  • Database mySql
  • Web Server Apache con servizi scritti in linguaggio PHP

Qui, in modo accentrato, sono inserite tutte le informazioni necessarie al funzionamento dell'applicazione. Dall'anagrafica dei prodotti gestiti alle singole spese effettuate all'inventario di magazzino.

Tramite servizi Web in modalità REST, gestiti da script PHP, i dati vengono interrogati e/o modificati dalle componenti client, siano esse l'App Android o le pagine Web.

 

App Android

Scritta per dispositivi Android, dalla versione 4.0 in avanti, questa App gestisce tutte le funzioni effettuate dai volontari della bottega:

  • Riconoscimento Volontario
  • Riconoscimento/modifica famiglie utenti
  • Inserimento/modifica carrelli di acquisto
  • Gestione anagrafica prodotti
  • Inserimento/modifica prodotti caricati in magazzino tramite spese e donazioni

Grazie ad un servizio della componente di sistema "Google play services" del dispositivo è possibile utilizzare la fotocamera del dispositivo per riconoscere i codici a barre dei vari prodotti e grazie a questi automatizzare la gestione della spesa e del magazzino.

L'interazione con la componente server avviene tramite il framework "Retrofit 2.0" che semplifica ed automatizza l'invocazione di servizi REST tramite protocollo HTTP.

 

Applicazione Web

Scritta in modalità "Single Page Application" è utilizzabile da un qualunque dispositivo disponga di un Web Browser e serve per stampare su carta le spese caricate dall'App, visualizzare lo stato del magazzino aggiornato in tempo reale ed altri semplici report relativi all'andamento dell'attività della bottega.

Le tecnologie utilizzate sono:

  • HTML 5
  • Framework Angular
  • JavaScript
  • Componenti visuali "Angular Material Design"

Per ulteriori informazioni non esitate a contattare il Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultime novità

Qualcuno ha scritto “La solidarietà non è distribuire ciò che avanza, ma dividere ciò che si ha”.
É davvero bello, per noi, alla fine di quest’anno che continua ad essere ancora faticoso e complicato per tutti, ringraziare un’intera comunità, la nostra, e le tante persone che nel corso di questi mesi hanno davvero diviso quello che avevano per riuscire a dare un po’ di sollievo, in un momento così difficile, alle tante famiglie che attualmente seguiamo in Bottega.
Siete davvero in tanti e tutti insieme ci avete, ancora una volta, rincuorato e commosso. Da soli non ci sarebbe stato possibile rispondere alle tante richieste d’aiuto!
In questi mesi abbiamo ricevuto donazioni in prodotti e in denaro, non solo da tante persone che per noi hanno un volto, ma anche da moltissime persone che non conosciamo.
Si tratta di privati cittadini, associazioni, negozi e supermercati, scuole, aziende, fondazioni ecc. A tutti va il nostro grazie per questa manifestazione di generosità. Non ci avete mai lasciati soli e, ci piace pensare, che un filo lunghissimo e forte ci abbia uniti.
Un incontro, il nostro con voi, che ci ha fatto riscoprire la bellezza della condivisione e della solidarietà che si è fatta concreta prossimità e vicinanza.
 
A ognuno di voi il nostro più sentito grazie!
Un abbraccio di auguri per un buon nuovo anno a tutti voi da tutti noi.
 
I volontari della Bottega Solidale di Rivoli “ Il Pane Sul Muricciolo “
 
L'immagine può contenere: 1 persona, spazio all'aperto
Nessuna descrizione della foto disponibile.
Nessuna descrizione della foto disponibile.
L'immagine può contenere: spazio al chiuso
L'immagine può contenere: una o più persone
L'immagine può contenere: una o più persone, persone che ballano, persone sul palco, persone che suonano strumenti musicali e spazio al chiuso
 
L'immagine può contenere: spazio all'aperto
Nessuna descrizione della foto disponibile.
L'immagine può contenere: spazio al chiuso
L'immagine può contenere: 3 persone, persone in piedi e spazio all'aperto
L'immagine può contenere: il seguente testo "IL PANE SUL MURICCIOLO ARRIVA A DOMICILIO "Quello che noi facciamo è solo una goccia nell'oceano, ma se non lo facessimo l'oceano avrebbe una goccia in meno" Aiutateci a sostenere le famiglie in difficoltà di Rivoli, Rosta e Villarbasse IBAN: IT33H03069096060000149437 Parrocchia Santa Maria della Stella "il pane sul muricciolo" Bottega della Solidarietà di Rivoli in collaborazione con il CISAP CISAP N"
L'immagine può contenere: 2 persone, spazio all'aperto
Nessuna descrizione della foto disponibile.

SABATO 17 OTTOBRE 2020 DALLE ORE 21:00, presso il salone Beato Antonio Neyrot di Rivoli bella musica e solidarietà

L'intero incasso sarà infatti destinato alle attività della nostra bottega.

Un grazie ai nostri amici artisti che nonostante il momento e le molte limitazioni imposte dall'emergenza sanitaria mettono la loro arte al servizio degli ultimi

 

Per maggiori informazioni visualizzate L'evento su Facebook

Nonostante le difficoltà del momento la bottega solidale non chiude per restare al fianco di chi è in difficoltà. Anzi, moltiplica gli sforzi per andare in soccorso anche alle persone che a causa della chiusura forzata di quasi tutte le attività produttive fanno fatica a portare qualcosa in tavola. 

Su richiesta del CISAP di Rivoli, infatti, in questi giorni i volontari della bottega sono al fianco di Croce Rossa, Croce Verde ed altre associazioni di volontariato per gestire l'emergenza alimentare che si affianca all'emergenza sanitaria.

E' grazie al generoso contributo di molte persone che, attraverso un sostegno economico o mettendosi direttamente in gioco al fianco dei nostri volontari. possiamo incrementare gli sforzi e tramite aperture straordinarie dare un aiuto concreto a molte famiglie Rivolesi e non solo. Noi volontari riteniamo fondamentale fare la nostra parte per far si che si possa superare questo periodo di grave emergenza. Tutti insieme, nessuno escluso.

 La spesa la offro io è una delle iniziative che abbiamo pensato per "riempire gli scaffali" della bottega.

Una domenica al mese, presso la chiesa "Santa Maria della Stella" vengono raccolti specifici prodotti in base alle nostre necessità.